Fotografia d’interni

Fotografia d’interni

La fotografia di interni è quel tipo di fotografia che necessità di maggiore attenzione nella esecuzione in quanto l’osservatore ha la necessità di vedere tutti gli elementi della fotografia a fuoco.

Inoltre, importante è scegliere la luce giusta che può determinare o meno la freddezza o il calore di un ambiente. Io preferisco utilizzare la luce ambiente, sicuramente una delle più gradevoli perché è un tipo di illuminazione molto delicata, che evoca atmosfere tenui, diffuse e che dona un certo realismo a colori, luci e ombre della stanza.

Altro elemento importante è lo studio dell’angolo di ripresa, ovvero l’angolazione giusta per valorizzare un ambiente e non mortificarne i pregi.

Sicuramente le impostazioni della macchina fotografica dovranno essere tutte in modalità manuale. Sarebbe un grave errore lasciare alla macchina fotografica la scelta dei tempi e dei diaframmi perché le luci presenti all’interno di un ambiente potrebbero essere difficili da gestire solo in automatico. Infatti, tra le tecniche io uso quella di scattare in HDR (High Dynamic Range, Ampia gamma dinamica) proprio per ottenere un ampio intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure. In un mio precedente articolo parlo in maniera più approfondita di questa tecnica fotografica.

In questo appartamento, recentemente ristrutturato dall’architetto Rosa Gorgoglione  http://RosaGorgoglione.it, la scelta dei committenti è stata quella di non usare tonalità chiare ma solo colori, con preferenza per il verde, ed ha rappresentato per me che ho dovuto fotografare questi ambienti, una grande sfida.

L’appartamento risulta originale, con tonalità armonizzate tra loro, troviamo inserti di mattoncini e pareti colorate. La cucina, infatti, ha una parete in mattoncini che conferiscono a tutto l’ambiente un gran senso di calore.

Arch. Rosa Gorgoglione

L’immobile si trova nel centro città, Taranto, in un piano alto ed oltre avere una buona luminosità, gode di una bellissima vista mare.

Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*
Your Name*
Your Webpage